scala

scala



Se sognate di salire delle scale, scale a chiocciola, ossia a lumaca, o a conchiglia se preferite, scale che vi congiungono con il cielo al di sopra delle nuvole, e le salite senza fatica, il sogno simboleggia il desiderio di elevarsi dal punto di vista spirituale, materiale o sociale. Ma completerete la vostra ascesa solo se il sogno non s’interrompe e se, svegliandovi, vi sentirete cullati da un senso di tranquillità. Se quelle stesse scale le scendete, significa che ogni vostra illusione si è spenta, volete tornare con i piedi per terra, vi sentite traditi dalla spiritualità, dalla vita o dagli amici. Una capatina dallo psicologo non vi farebbe poi tanto male, la ricaduta potrebbe essere violenta.

Se sognate di costruire una scala infinita progettata dal matematico Penrose, una scala di vetro che non è altro che un effetto ottico, ma voi cercate di costruirla lo stesso e i vostri amici vi prendono in giro, li sentite ridacchiare mentre lavorate, il sogno indica che la vostra vita è un cumulo di sogni non realizzati e che dovreste imparare a cambiare la vostra visione del mondo. Smettete di giocare all’illusionista.

Se osservate un panorama desertico dall’alto della scala della Biblioteca Laurenziana, farete un bellissimo viaggio in un paese che fa parte delle vostre radici.

Se salite i gradini della scala del Festival di Cannes, il successo che aspettate da un po’ non è più così lontano. Ancora un po’ di pazienza.

Se salite le scale da solo, state attenti alla solitudine, se lo fate accompagnati dalla famiglia al gran completo, il vostro successo consentirà a tutto il vostro entourage di migliorare la propria posizione.

Se salite delle scale in legno completamente nudi e siete uomini, significa che non vi fate molti problemi in matiera di sessualità e che siete in gran forma.

Se scendete le stesse scale nudi e arrapati, il ginseng potrebbe rivelarsi un prezioso alleato in un futuro non troppo lontano.

Se salite le scale completamente nude e siete donne, significa invece che non vi fate molti problemi in matiera di sessualità e che siete in gran forma.

Se scendete le stesse scale nude e in preda ad un attacco di ninfomania, il ginseng potrebbe rivelarsi un prezioso alleato in un futuro non troppo lontano.

Se la presenza di una scala vi tormenta spesso la notte, dovreste leggere Il sogno della scala di Dino Buzzati ed esorcizzare la paura dei gradini prendendo più spesso l'ascensore.

Se sognate una scala all'esterno di una casa e non trovate la cosa normale, il sogno vi annuncia che non siete in grado di prendere decisioni per il momento.